domingo

Fra treni e castelli... il mio compleanni a Trieste e Miramare

"Oggi é 23 decembre: é il mio compleanno. 36 anni, non piú, non meno.
Ancora vado nello treno a Trieste. Tutto bene! Non ho prenduto il autobus ma Valentina mi ha lasciato negli Stazione Centrale da Bologna [...] Ohhh, non ho potuto scendere dal treno a Miramare. Per questo, ancora stó a Bivio d´Aurisina. Ho trovato qualqune forme da arrivare a Miramare ma fu impossibile [...] Un´altra volta stó nella stazione ferroviaria per prendere il treno... Mmmmh. É divertanto perche ho visto un´altre culture (non só bene quale é) [...]"


Il mio sogno é finito: sono arrivata al Castello da Miramare, da dove Massimiliano d´Asburgo e Carlotta del Belgio sono andati in Messico, fa 150 anni. Io, che impegno la resistenza populare a la intervenzione francesa e secondo imperio, andare al castello era piu impotante... Un bell´castello, non vecchio e piu piccolo. Per il fredo non ho potuto caminare per il parco. Io vorreba vedere, per essempio, la forma da vivire e comparare coll´Castello da Chapultepec in Messico...

Stare lí, fu troppo bello, perche ho parlato con due personi dalla ragione sull´tema e poi, mi ho dato conta dalla data: 23 decembre, un giorno poi da la nominazione como imperatore da Messico per la delegazione messicana, fa 150 anni...

[Rossella Fabiani, Miramare. Guida al Castello e al Parco, Trieste, Bruno Fachin Editore, 2011.]

[http://www.castello-miramare.it/]

No hay comentarios: